L’osteopatia è una forma di medicina alternativa che si concentra sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici e delle disfunzioni del corpo attraverso l’utilizzo di tecniche manuali.
Si suddivide in:
- Osteopatia neurovegetativa: è una metodica che abbassa i livelli di stress e ricarica l’organismo, permettendo di ritrovare e mantenere salute e benessere. Lavora su emozioni somatizzate non sempre sintomatiche.
- Osteopatia metodo E.T.R.: l’acronimo di E.T.R. significa “Esplora Trova Risolvi”. Questo Metodo offre la possibilità di trovare la causa della disfunzione ed eliminarla.
- Osteopatia craniosacrale: L’Osteopatia Cranio Sacrale è un metodo terapeutico che si basa sulla percezione del movimento fisiologico delle ossa del cranio. Di conseguenza di tutte le ossa e parti del corpo, visto che tutte sono collegate dal sistema fasciale.
D.O. Pietro Facchi
L'osteopatia serve a diagnosticare e trattare disturbi muscolo-scheletrici e disfunzioni del corpo utilizzando tecniche manuali per migliorare la funzione e la mobilità del corpo. Questo approccio mira a favorire l'autoguarigione e l'equilibrio del corpo, concentrandosi sulla relazione tra struttura e funzione. L'osteopatia è utilizzata per trattare problemi muscoloscheletrici, dolori articolari, mal di schiena, tensioni muscolari e altro ancora. Gli osteopati sono professionisti specializzati in questo campo e utilizzano diverse tecniche manuali per aiutare i pazienti a recuperare la salute e il benessere.
L’osteopatia trova applicazione in numerosi campi della salute. Aiuta a far trovare sollievo a tutte le problematiche algiche (dolorose) del rachide e delle articolazioni, mal di testa, vertigini e sciatalgie. Tende a rieducare il corpo a ottenere una postura più fisiologica possibile togliendo la causa di molti vizi posturali. Tratta disfunzioni viscerali e cranio sacrali. Aiuta anche stati ansiogeni, turbe del sonno e problematiche correlate con la sindrome da stress. Risulta molto utile per le donne in gravidanza e i bambini.
Alcuni segni e situazioni che suggeriscono di consultare un osteopata includono:
- Mal di schiena persistente: se si soffre di mal di schiena cronico o acuto, l'osteopatia può essere una soluzione per trovare sollievo e identificare le cause sottostanti
- Dolori articolari: come dolore alle ginocchia, alle spalle, ai polsi o ad altre articolazioni
- Problemi muscolari e tensioni: tensioni muscolari, contratture o crampi che persistono o si ripresentano frequentemente
- Disturbi del movimento: difficoltà a muoversi, limitazioni nell'ampiezza del movimento o rigidità muscolare
- Disturbi del sistema nervoso periferico: come sciatica, nevralgie o altre condizioni legate ai nervi periferici
- Mal di testa e migliaia: se si soffre di mal di testa o migliaia di origine muscolo-scheletrica
- Disturbi posturali: problemi di postura, scoliosi o altre alterazioni della colonna vertebrale
- Dolori dovuti a traumi o lesioni: dopo un infortunio o un trauma, l'osteopatia può aiutare a favorire la guarigione e il recupero
- Dolore derivante da stress o tensione emotiva: l'osteopatia può aiutare a ridurre la tensione muscolare e promuovere il rilassamento
Prestazioni
Il trattamento osteopatico prevede:
Vengono utilizzate principalmente tecniche manuali per trattare il paziente. Queste tecniche possono includere la mobilizzazione articolare, la manipolazione spinale, il rilascio miofasciale, la trazione e altre forme di manipolazione delle strutture muscolo-scheletriche. Lo scopo di queste tecniche è quello di ridurre la tensione, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre il dolore e ripristinare la mobilità delle articolazioni e dei tessuti.
L’osteopata fornisce al paziente consigli e istruzioni sulla corretta postura e su come migliorare la propria postura durante le attività quotidiane.
Vengono consigliati al paziente esercizi e pratiche di autocura che possono essere eseguiti a casa per supportare il processo di guarigione e mantenere i risultati del trattamento.
L’osteopata fornisce consulenza per prevenire problemi muscolo-scheletrici futuri e promuovere il benessere generale del paziente.