La neurologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle).
Il neurologo è un medico specializzato in neurologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, senza però ricorrere alla chirurgia, ambito di azione del neurochirurgo.
Dott. Bruno Gentile
La neurologia cura principalmente le seguenti patologie:
- cefalee e le altre forme di mal di testa;
- disturbi del linguaggio;
- disturbi del movimento;
- epilessia;
- infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l'encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali;
- malattie cerebrovascolari, come l'ictus;
- malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica;
- patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla;
- problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni.
È opportuno consultare un neurologo quando si verificano sintomi o problemi neurologici, come mal di testa persistente e grave, vertigini, problemi di equilibrio, formicolio, perdita di forza muscolare o alterazioni della vista. Inoltre, se si sperimentano convulsioni o crisi epilettiche, problemi di memoria o di concentrazione, disturbi del sonno o del movimento, un consulto con il Neurologo è essenziale per una valutazione accurata e una diagnosi appropriata. Il Neurologo può fornire terapie e cure adeguate per condizioni come l'emicrania, l'epilessia, l'ictus, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla e altre patologie neurologiche.