La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.
La fisioterapia è praticata dal laureato in fisioterapia, appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.
Dott. Marco Sartori
Dott. Pietro Zanon
Dott.ssa Giulia Ferrieri
La fisioterapia serve a diverse finalità:
- Riabilitazione post-trauma: dopo un infortunio o un intervento chirurgico, la fisioterapia aiuta a favorire il recupero funzionale e il ritorno alle normali attività quotidiane.
- Gestione del dolore: la fisioterapia può aiutare ad alleviare il dolore muscolo-scheletrico e articolare, mediante terapie specifiche, esercizi e modalità di trattamento mirate.
- Miglioramento della mobilità e della deambulazione: la fisioterapia lavora per migliorare la forza, la flessibilità, l'equilibrio e la coordinazione, aiutando il paziente a muoversi in modo più efficiente e sicuro.
- Prevenzione di lesioni e disabilità: la fisioterapia può fornire esercizi e consigli per prevenire infortuni e disfunzioni muscolo-scheletriche.
- Gestione delle patologie croniche: la fisioterapia può essere utile per gestire condizioni croniche come l'artrite, la fibromialgia o le malattie neurologiche, migliorando la funzionalità e il benessere generale del paziente.
- Recupero post-ictus o altre patologie neurologiche: la fisioterapia può aiutare nella riabilitazione e nella riacquisizione delle funzioni motorie in seguito a un ictus o altre patologie neurologiche.
- Recupero dell'autonomia e dell'indipendenza: la fisioterapia lavora per favorire l'autonomia e l'indipendenza nelle attività quotidiane, contribuendo al miglioramento della qualità di vita del paziente.
- Adattamento dell'ambiente: il fisioterapista può suggerire modifiche all'ambiente di vita del paziente per renderlo più sicuro ed agevolare il movimento.
In generale, consultare un fisioterapista è consigliato quando si hanno problemi muscolo-scheletrici o di mobilità che richiedono un approccio riabilitativo specifico. Il fisioterapista lavora in sinergia con il paziente per sviluppare un piano di trattamento personalizzato per le sue esigenze, aiutandolo a recuperare la funzionalità e migliorare il benessere fisico.
Prestazioni
In fase post– chirurgica
- Post interventi ortopedici in seguito a protesi (spalla, anca, ginocchio)
- In esiti di fratture trattate chirurgicamente
- In esiti di amputazioni di arti
In patologie reumatiche e degenerative
- Artirite e artrosi (mani, piedi, ginocchia, anche)
- Condropatie
- Osteoporosi
In seguito a traumi sportivi
- Lesioni muscolari e tendinee
- Distorsioni
- Lussazioni
Per dolori neruro-muscolo-scheletrici
- Lombalgie, dorsalgie, cervicalgie
- Cefalee
- Tendinopatie
- Periartiti
- Nevralgie (es. sciatica)
- Emiplegia
- Parkinson
- Sclerosi Multipla
- Rallentamenti motori in seguito ad allettamenti
- Laser Hilt
- Tecar Terapia
- Pressoterapia
- Horizontal Therapy
- Onde d’urto radiali
- Riabilitazione neuromotoria massoterapia antalgica
- Fisioscissione (trattamento della fascia)
- Mobilizzazioni articolari e vertebrali (Maitland)
- Trigger Point
- Mobilitazione del sistema nervoso
- Trazioni vertebrali e cervicali
- Linfodrenaggio