La Craniosacrale Biodinamica è un delicato, profondo e contemporaneo approccio di lavoro corporeo, che trae le sue origini dall’osteopatia.
Attraverso le mani l’operatore si sintonizza con i più profondi ritmi fisiologici ed energetici che attraversano il corpo.
Da questo profondo e sottile ascolto l’operatore facilita l’innata propensione riorganizzativa della salute della persona, donando sostegno al benessere profondo.

Paolo Raccanello
Ricercatore, istruttore e autore nel campo della Biodinamica Craniosacrale.
La biodinamica craniosacrale tratta:
- Asma
- Infertilità
- Recupero post-operatorio
- Affaticamento cronico
- Stress post traumatico e stress cronico (Covid-19)
- Insonnia
- Disturbi visivi
- Compressioni cervicali
- Compressioni vertebrali
- Pavimento pelvico
- Traumi facciali
- Dinamiche di tutta la sfera craniale
- Emicrania
- Articolazione temporo-mandibolare
- Disturbi articolari e connettivali
- Disturbi viscerali
- Intossicazioni
- Vertigini
- Disturbi legati all'ansia e allo stress
- Depressione
Si può considerare di consultare uno specialista di biodinamica craniosacrale quando si manifestano sintomi o condizioni come mal di testa, dolore al collo o alla schiena, disturbi del sonno, ansia e stress, disturbi post-traumatici o per migliorare il benessere generale.
Tutti possono beneficiare della craniosacrale biodinamica.
Prestazioni
Una seduta di biodinamica craniosacrale è una terapia manuale leggera e non invasiva che si concentra sul sistema craniosacrale, il quale include il cranio, la colonna vertebrale e il sacro, nonché le strutture adiacenti e il fluido cerebrospinale. Durante una seduta, lo specialista di biodinamica craniosacrale utilizza tecniche manuali per favorire il rilassamento e il riequilibrio del sistema craniosacrale del paziente. Ecco come funziona tipicamente una seduta di biodinamica craniosacrale:
lo specialista di biodinamica craniosacrale utilizza tecniche manuali per percepire e interagire con i ritmi craniosacrali del paziente. Questi ritmi sono considerati una manifestazione del flusso del fluido cerebrospinale e possono fornire informazioni sullo stato del sistema craniosacrale.
il terapeuta mette le mani su diverse parti del corpo del paziente, come il cranio, il collo, la schiena e il sacro, in modo non invasivo. Il contatto è delicato e il terapeuta ascolta attentamente i ritmi craniosacrali del paziente attraverso il suo tatto.
lo specialista utilizza il contatto e le tecniche manuali per favorire il rilassamento e il riequilibrio del sistema craniosacrale, incoraggiando il rilascio delle tensioni accumulate nel corpo del paziente.
al termine della seduta, lo specialista di biodinamica craniosacrale può fornire al paziente indicazioni su eventuali pratiche di autocura o esercizi da fare a casa per supportare i benefici della terapia.