Craniosacrale Biodinamica: salute, ciclo e fertilità

Se stai vivendo situazioni come infertilità o cicli mestruali irregolari significa che è tempo di chiederti: Cosa succede? Cosa sta cercando di dirmi il corpo?

La craniosacrale biodinamica può offrire una speciale attenzione, supporto e sollievo nell’area pelvica, calmando il sistema nervoso, riducendo le restrizioni e migliorando la circolazione.

Le donne d’oggi hanno una raffinata capacità di adeguamento alle situazioni che la vita propone, ma entro certi limiti. Tutti noi, spesso, non ci concediamo il tempo e lo spazio per sintonizzarci sui bisogni del nostro corpo. Ci prendiamo il tempo quando i sintomi imperversano e ci obbligano a fermarci.
Per millenni, le donne si sono supportate a vicenda attraverso la condivisione nei gruppi di mutuo aiuto, con il lavoro pratico e con la fitoterapia. Sfortunatamente, nei tempi moderni a molte donne manca questa connessione comunitaria e il supporto che consente di prosperare in salute.

La craniosacrale biodinamica può essere un modo per le donne di ricevere supporto, sia mentale che emotivo e fisico. È un approccio che offre un’attenzione focalizzata su tutta l’area del bacino e può aiutare a ristabilire l’equilibrio in questa importante area.

La craniosacrale biodinamica utilizza un tocco molto leggero delle mani su specifiche aree del corpo controllate dal sistema nervoso parasimpatico. Oltre a contattare queste aree, attraverso il tocco possono essere anche valutate possibili restrizioni in altre parti del corpo come l’addome, il diaframma, gli organi pelvici e le articolazioni.

Questa disciplina viene utilizzata anche per valutare il flusso del liquido cerebrospinale, il fluido che nutre, protegge e pulisce il nostro cervello e il midollo spinale. Il flusso del liquido cerebrospinale può essere giù di tono e causare un deficit di comunicazione tra le diverse aree del sistema nervoso. Questo è simile ad una strada che si restringe: rallenta i veicoli facendoci arrivare in ritardo al luogo di destinazione.

L’obiettivo della craniosacrale biodinamica è di riaprire queste strade, farle comunicare di nuovo.​

Lo squilibrio ormonale

L’equilibrio ormonale può essere condizionato per molte ragioni e una di queste è lo stress. Sotto stress, le ghiandole surrenali rilasciano il cortisolo e mantengono il nostro sistema nervoso in modalità di “lotta o fuga”. Quando il cervello rileva questo stato ipervigilante (di minaccia), distoglie l’attenzione dalla produzione di ormoni sessuali a vantaggio della produzione di cortisolo.

Pensa ai nostri antenati cacciatori e raccoglitori che prima di diventare una società agricola più stabile, erano dei nomadi. Quando il cibo finiva in una zona, tutti dovevano fare le valigie per spostarsi nelle aree più rigogliose di cibo. Il viaggio era stressante: queste persone si dirigevano verso territori sconosciuti e dovevano cercare cibo e casa. Erano costantemente minacciati da predatori e nemici.

Ci siamo evoluti in modo particolare per rimanere vigili e attenti in tempi come questi, distogliendo l’attenzione dalla procreazione. Una volta che i nostri antenati hanno trovato un nuovo posto dove stabilirsi, probabilmente si sono sentiti più a loro agio. Questo ha mobilitato il sistema nervoso parasimpatico suggerendo loro che era arrivato il tempo di riposare e quindi di procreare.
Non stiamo vivendo le stesse minacce dei nostri antenati nomadi, ma rispondiamo allo stress allo stesso modo. In questi giorni siamo costantemente in contatto mediatico con tutti: siamo bombardati dalle informazioni.
I nostri sistemi nervosi stanno lavorando moltissimo per rimanere calmi.
Mantenere la calma emotiva e fisiologica è particolarmente importante per le coppie che cercano di diventare genitori.
È qui che entra in gioco questa disciplina: per aiutati a tornare alla modalità parasimpatica di cui si è accennato sopra.

Migliorare la fertilità

Per migliorare la fertilità è fondamentale creare un ambiente con un basso livello di stress sia per te che per il tuo futuro bambino. Se sei in uno stato di calma, stai inviando i giusti segnali al tuo grembo materno affinché possa essere un buon tempo per il concepimento, per la gravidanza, per il parto, per l’allattamento e per la crescita del tuo bambino in un ambiente sicuro ed accogliente.Lo stress può influire direttamente sulla capacità di concepire e sullo sviluppo sano del bambino. Gli studi dimostrano che essere una futura mamma stressata influenzerà lo sviluppo dell’infanzia del bambino.
L’elevato stress durante la gravidanza può influire sullo sviluppo del sistema nervoso del bambino, sulle funzioni cognitive, sul microbioma (batteri sani) e sul loro futuro comportamento. Il pre-concepimento, la gravidanza e la crescita dei bambini possono essere momenti stressanti. Non possiamo e non dobbiamo eliminare tutto lo stress, ma possiamo cambiare il modo in cui il corpo risponde impegnando il sistema nervoso parasimpatico.

I benefici

Oltre a tutti gli aspetti citati di bilanciamento dello stress attraverso la craniosacrale biodinamica, ci sono anche effetti fisiologici diretti. Questa disciplina aiuta anche a favorire la circolazione degli organi pelvici rilassando muscoli, tendini, legamenti e fascia. La fascia è una raffinata rete di tessuto connettivo che circonda tutti i tessuti del corpo, compresi gli organi pelvici. In queste aree possono formarsi delle aderenze a seguito di traumi o lesioni, tensioni croniche, errata postura, interventi chirurgici come cesarei, episiotomie e altro ancora.
La craniosacrale biodinamica, il rilascio miofasciale, specifiche terapie e massaggi, sono tutti esempi di terapie pratiche che possono ridurre queste aderenze, le quali possono essere particolarmente problematiche nella zona pelvica, interferendo con il concepimento.
Uno studio di un decennio condotto dalla Clear Passages Physical Therapy Clinic ha evidenziato una migliore fertilità nelle pazienti dopo una regolare terapia manuale per eliminare le aderenze. I loro pazienti erano costituiti da 1392 donne con infertilità a causa di una varietà di cause, tra cui tube di Falloppio occluse, disfunzioni ormonali ed endometriosi.I loro risultati hanno mostrato che la riduzione dei blocchi fisici nell’area pelvica hanno migliorato i tassi di fertilità nei loro pazienti.

Onorare i messaggi dei nostri corpi

Quando le donne hanno a che fare con disequilibri ormonali e si sforzano per ridivenire fertili, vengono alla luce chiari messaggi. Diventano coscienti dell’importanza di riconnettersi ad una sorta di sacralità femminile.
Molte persone non hanno idea di quanto siano tese fino a quando non ricevono una sessione di craniosacrale biodinamica. I trattamenti regolari agiscono come un vero e proprio allenamento per il sistema nervoso parasimpatico: il corpo si riequilibra rispondendo allo stress con più calma di prima. Quando si intraprendono tecniche come la respirazione profonda, lo stretching o lo yoga, con il tempo e la costanza, il corpo inizia a richiedere questo momento di rilassamento, facendo sì che diventi qualcosa di cui non si può più fare a meno.

Ecco che paura e dolore si trasformano in pace e fiducia nella capacità di dare vita alla vita.

PAOLO RACCANELLO

TRATTO DA : https://paoloraccanello.weebly.com/blog/craniosacrale-biodinamica-fertilita-e-salute-pelvica#