laura bertazzo ginecologia e ostetricia

Dott.ssa Laura Bertazzo

Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, specializzata in Ginecologia ed Ostetricia presso la stessa Università.
È regolarmente iscritta all’Albo professionale dei Medici Chirurghi della provincia di Padova dal 2012 ed è operatore accreditato FMF (Fetal Medicine Foundation di Londra) per la misurazione della Translucenza nucale e possiede la licenza per la refertazione del Test combinato di screening del primo trimestre di gravidanza.
Ha sviluppato competenze in Sessuologia clinica presso il CIS (Centro Italiano di Sessuologia).
Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Genetica Medica Riproduttiva e Prenatale presso l’Università di Padova.
Dal 2019 è membro accreditato dello IOTA group (International Ovarian Tumour Analysis) per la valutazione delle masse pelviche mediante ecografia ginecologica.
È stata Dirigente Medico presso l’ULSS 15 U.O. Camposampiero (PD), l’ULSS 3 U.O. Bassano del Grappa (VI) e presso l’ULSS 3 Serenissima U.O. di Dolo – Mirano (VE) e docente per la Fondazione SSP Regione Veneto per il Corso di formazione per istruttori regionali: “La violenza di genere nel sistema dell’urgenza: dal riconoscimento alla risposta operativa” per il contrasto delle Violenza di Genere.
È titolare di incarico per la Diagnosi Prenatale e Medicina Fetale presso ULSS 3 e svolge la sua attività all’interno dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e presso l’Ospedale di Dolo.
Frequenta regolarmente i Corsi di Aggiornamento e Master in Medicina Materno Fetale e Diagnosi Prenatale organizzati dalle più rappresentative Società Scientifiche Internazionali (ISUOG e Fetal Medicine Foundation).
Negli anni ha sviluppato competenze nel campo della ecografia ginecologica e ostetrica, nel monitoraggio di gravidanza ad alto rischio, nell’esecuzione di procedure invasive (Villocentesi e Amniocentesi), nell’esecuzione di test di screening (Test combinato ovvero Ultrascreen e Test Dna fetale), nella gestione delle Urgenze ed Emergenze ostetriche e ginecologiche, della Sala parto e della attività di Reparto.
Ha eseguito infine numerosi interventi di chirurgia ostetrica e di chirurgia ginecologica per via laparotomica, vaginale, laparoscopica e laparoscopica robotica e isteroscopia.

ELENCO DELLE PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Visite ostetriche e ginecologiche
  • Screening e Diagnosi prenatale (NIPT: Test Combinato/Ultrascreen e Dna fetale – Villocentesi e Amniocentesi)
  • Ecografia del I trimestre
  • Ecografia morfologica precoce (16-18 settimane)
  • Ecografia di screening del II trimestre/Ecografia morfologica fetale
  • Ecografia del III trimestre
  • Ecografia di accrescimento
  • Dopplerflussimetria materno fetale
  • Ecografia per valutazione dell’anatomia fetale con applicazione della tecnologia 3D e 4D
  • Ecografia ginecologica pelvica con applicazione della tecnologia 3D
  • Pap test
  • Isteroscopia
  • Visita ginecologica
  • Counselling ginecologico e sessuologico

Le prestazioni

Ginecologia

Prima visita e visite di controllo
Ecografia ginecologica
Pap test
Inserimento IUD

Ostetricia

Prima visita e visite di controllo
DNA fetale
Ecografia primo trimestre
Ecografia con traslucenza nucale
Ecografia morfologica (5° mese)
Ecografia di accrescimento
Ecografia morfologica
Ultrascreen

È un test di screening prenatale che si compone di un’ecografia con misurazione della lunghezza cranio-caudale (CRL) e dello spessore della translucenza nucale del feto (NT) e il prelievo di sangue materno. Le informazioni derivate dall’esito del test sono utili per calcolare il rischio individuale che il bambino sia interessato da un’anomalia cromosomica, come la sindrome di Down o la Trisomia 18, e per rilevare patologie o malformazioni del feto.