La psicologia è una scienza che si occupa dello studio del comportamento e dei processi mentali degli esseri umani e degli animali. Essa cerca di comprendere come le persone pensano, sentono, apprendono, si comportano e interagiscono con il mondo circostante. La psicologia è una disciplina molto ampia e si occupa di vari aspetti della mente umana, dalla percezione e l’attenzione, alla memoria, all’intelligenza, alle emozioni, alla motivazione, alle relazioni sociali e molto altro.
Dott.ssa Lia Lazzaro
Nella vita si possono affrontare momenti di difficoltà, in cui si ha la sensazione di non trovare una soluzione al problema.
Uno Psicologo può affiancare la Persona per identificare i vari aspetti che l'hanno portata in questa impasse, per stimolare nuovi punti di vista, diverse chiavi di lettura per affrontare il problema e attivarsi per cercare le possibili soluzioni.
È opportuno consultare lo psicologo quando si affrontano problemi emotivi, relazionali o comportamentali, si sperimenta stress e ansia e si ha bisogno di supporto per migliorare il benessere psicologico.
Il lavoro dello Psicologo può essere utile in qualsiasi momento del Ciclo di Vita:
- Bambini nella primissima Infanzia e nell'età pre-scolare
- Bambini/Ragazzi in età scolare (scuola primaria e secondaria di I° grado e II°grado)
- Adolescenti e giovani adulti
- Periodo della gravidanza e post-nascita (entrambi i genitori)
- Adulti in genere
- Coppie con problemi nella sessualità
Prestazioni
Funzionamento cognitivo, Funzioni esecutive, Problemi Comportamentali, Apprendimenti e Funzioni Motorie
- Disturbi dell’Umore (Ansia, Depressione, Lutto)
- Difficoltà di Socializzazione
- Difficoltà nel Rapporto con il Cibo
- ecc…