stefano dotto geriatria agopuntura mtc

Dott. Stefano Dotto

Medico Chirurgo Specializzato in Geriatria, Esperto in Agopuntura e MTC

  • 1985 – Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università degli Studia di Padova con punti 106/110
  • 1989 – Specializzazione in Gerontologia e Geriatria c/o Università degli studi di Padova con punti 70/70
  • 1991 – Diploma triennale in Agopuntura c/o la Scuola “Gruppo Studio Società e Salute” di Bologna diretta dal dr. G. Di Concetto.
  • 2016 – Diploma triennale di Agopuntura c/o l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese – Centro Studi So Wen di Bologna con tesi finale dal titolo “ L’orticaria: inquadramento diagnostico e approccio terapeutico in MTC. Confronto con la Medicina Occidentale”.
  • 2017/2018 – Biennio di Formazione Continua c/o Accademia Medicina Tradizionale Cinese – Centro Studi Sowen
    Docente dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Bologna

Iscritto al Registro dei Medici Agopuntori dell’Ordine dei Medici della provincia di Padova

Le prestazioni

Pianificazione del trattamento

Il medico specializzato sviluppa un piano di trattamento personalizzato basato sulla valutazione del paziente (storia medica, stile di vita e sintomi). Questo piano include il numero di sessioni di agopuntura necessarie, la frequenza delle visite e gli obiettivi del trattamento.

Somministrazione degli aghi

Durante una sessione, il medico inserisce e manipola con precisione gli aghi metallici in punti specifici del corpo, noti come punti di agopuntura o meridiani.

Monitoraggio del paziente

Viene studiata la risposta del paziente, può seguire un adattamento del piano di trattamento, se necessario, in base ai progressi e alle reazioni individuali.

Consulenza e istruzione

Il medico può fornire consigli sui cambiamenti dello stile di vita e sull’alimentazione, nonché istruzioni sulle pratiche di autotrattamento che il paziente può seguire a casa per supportare il processo di guarigione.