CARTA DEI SERVIZI

Fisiatria

La medicina fisica e riabilitativa (fisiatria) si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a varie malattie invalidanti, congenite o acquisite. In particolare, questa branca della medicina tratta malattie che comportano una limitazione motoria e della vita attiva, e le difficoltà che ne derivano per le attività della persona e il suo stato psicologico ed emotivo.

I nostri servizi comprendono:

  • Visite ortopediche
  • Visite neurologiche
  • Visite per problematiche respiratorie
  • Ecografie muscolo scheletriche
  • Mesoterapia antalgica
  • Infiltrazioni grandi articolazioni

Ortopedia

L’ortopedia studia, cura e tenta di prevenire le malattie all’apparato muscolo-scheletrico. È una branca specialistica della chirurgia. I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (ortopedici) sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore, che comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi.

Neurologia

La neurologia studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico e del sistema nervoso periferico autonomo. Le conoscenze neurologiche si basano fortemente sulle scoperte realizzate nel campo delle neuroscienze, l’insieme degli studi scientificamente condotti sul sistema nervoso.

Oltre alle visite per Diagnosi e Trattamento ambulatoriale di tutte le malattie neurologiche (demenza, epilessia, emicranie, ecc) offriamo un nuovo servizio di elettromiografia. L’Elettromiografia è un’indagine strumentale che permette di indagare il sistema nervoso periferico e muscolare, ed è utile per:

  • Fare diagnosi di Sindrome del Tunnel Carpale
  • Confermare diagnosi di Radicolopatie Cervicali e Lombosacrali
  • Stabilire la gravità e la prognosi di Lesioni Traumatiche focali del nervo
  • Diagnosticare e/o monitorare Neuropatie Periferiche (diabetica)

Psichiatria

La psichiatria si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Essa è definibile come una “disciplina di sintesi”, in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria, viene ottenuto prendendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, neurologici, psicologici, sociologici, giuridici, politici.

I nostri servizi prevedono visite psichiatriche per Diagnosi e Trattamento ambulatoriale di tutte le malattie psichiatriche e psicoterapiche, come ad esempio disturbi dell’alimentazione, disturbi dell’umore e ansia, disturbi da abusi di alcol e droghe, psicosi dell’età senile.

Geriatria

La geriatria è la disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti. Il suo obiettivo fondamentale è ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

Angiologia – Flebologia – Chirurgia Vascolare

Branca della medicina che studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici.

Tra le patologie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l’aneurisma, l’arteriosclerosi, la trombosi e l’embolia. Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono le vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa, mentre i vasi linfatici sono interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario.

L’angiologia si occupa anche della modifica dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna. Lo studio del sistema venoso si chiama flebologia.

Dermatologia

La dermatologia si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).

Alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, mentre altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici.

Reumatologia

La reumatologia è una branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico e i tessuti connettivi dell’organismo. Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuore, cervello, polmoni etc.), i vasi ed i nervi.

Cardiologia

La cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto a interventi cardiochirurgici o di angioplastica percutanea.

Agopuntura – Omotossicologia

L’Agopuntura viene definita “uno strumento diagnostico, clinico e terapeutico che si avvale dell’infissione di aghi metallici in ben definite zone cutanee per ristabilire l’equilibrio di uno stato di salute alterato”. È un medicina alternativa che fa uso dell’inserzione di aghi in specifici punti del corpo umano, al fine di promuovere la salute ed il benessere dell’individuo.